UNILEVER: L’importanza delle Persone nella Crescita di un’Azienda

logo unilever

Anche in questo numero presentiamo una delle aziende che hanno attivato una convenzione con i Master Aziendali e che hanno ospitato in stage alcuni dei partecipanti alle ultime edizioni del Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari (Richiedi Info sul Master) confermandoli poi alla fine del tirocinio.

UNILEVER nasce nel 1930 dalla fusione tra la società di detergenti inglese Lever Brothers e la società alimentare olandese Margarin Unie. Da allora fino ai giorni nostri l’azienda è stata protagonista di un’ascesa e un’espansione planetaria che l’hanno resa una tra le multinazionali di beni di Largo Consumo più potenti sul mercato. Ogni giorno, 150 milioni di persone in oltre 170 Paesi scelgono e acquistano prodotti Unilever essendo proprietaria di molte marche, sia local che global, tra le più diffuse e conosciute nel campo dell’alimentazione, delle bevande, dei prodotti per l’igiene e per la casa.

Da sempre Unilever persegue un’importante mission aziendale: migliorare la qualità della vita delle persone cercando di soddisfare i bisogni dei consumatori, le esigenze e i gusti in continua evoluzione offrendo i prodotti giusti che li aiutino a sentirsi bene, ad avere un bell’aspetto e una vita più piacevole.

La forza di un’azienda, sia grande che piccola, è data anche dalle proprie risorse umane e Unilever ne fa certamente un suo elemento distintivo: “Le nostre persone sono fondamentali per il nostro modo di lavorare e per il raggiungimento degli obiettivi di business, cresciamo come azienda facendo crescere le nostre persone e farle sentire realizzate nel loro impegno quotidiano”.  L’esperienza dei nostri stagisti è sicuramente l’esempio più calzante del fatto che la grandezza di un’azienda non la fanno solamente i numeri ma anche, e soprattutto, le persone che ci lavorano, a partire da chi in azienda entra per ultimo.

Fin dal primo giorno in Unilever ciò che è saltato agli occhi ai nostri giovani stagisti è stato l’ambiente di lavoro sereno e stimolante e la grande attenzione che l’azienda pone alle persone:  “Il lavoro veniva sempre svolto parlando prima con il team e deciso insieme al line-manager” ci hanno spiegato.

 “Sentirsi giorno dopo giorno parte del team Unilever mi ha reso molto orgoglioso e partecipe (per quel poco) alla realizzazione della potenza come leader di mercato nel settore ice cream” ha affermato uno dei nostri stagisti. Le parole e l’entusiasmo trapelato dalle loro esperienze di stage in Unilever sono senza dubbio la dimostrazione di come il sentirsi parte di un gruppo di lavoro affiatato e motivato, unito alla volontà e alla determinazione di ciascuno nel raggiungere gli obiettivi prefissati, siano i veri motori trainanti della scalata al successo e della gratificazione professionale.

Unilever ha saputo riconoscere la sua importanza e ha fatto delle persone un suo punto forza. Per molti aspetti si considera una comunità piuttosto che un’organizzazione; una comunità composta da persone che lavorano insieme e in maniera costante nel rispetto dei valori condivisi e degli obiettivi di business.

Unilever è sempre in cerca di nuove risorse che aggiungano valore al proprio team e, in collaborazione con CTQ Spa, valuterà i profili dei partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari  (Richiedi Info) per avviare un percorso di inserimento in azienda.

 

Di Graziana Petrarca

Stage & Placement Junior Specialist

 

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento