Qualità ed Energia. Il binomio perfetto.

 

INTERVISTA A GIULIO C.

In questo numero vi proponiamo l’intervista all’Ing. Giulio C., partecipante all’edizione autunnale dell’ Energy Master del 2011 (Richiedi Info sul Master).

La sua storia professionale ha avuto inizio, subito dopo il master, con uno stage di sei mesi presso la Cofely Italia Spa, dove ha consolidato le sue conoscenze in tema di ottimizzazione dei consumi energetici, affiancando direttamente l’Efficency Manager dell’azienda. Da gennaio 2013, invece, è stato assunto, con un contratto di 2 anni, come Addetto ai Sistemi di Gestione Integrati Qualità ed Energia in CPL Concordia Group gruppo cooperativo multiutility, nato nel 1899 a Concordia sulla Secchia (Modena), attivo in Italia e all’Estero con 1600 addetti, ed un fatturato 2012 di oltre 400 milioni di Euro.

Ci racconti brevemente la sua esperienza di tirocinio in COFELY ITALIA.

Il tirocinio in Cofely Italia S.p.a. ha rappresentato, secondo me, il naturale proseguimento della fase d’aula del master. Le attività più interessanti sono state sicuramente quelle inerenti i sopralluoghi in campo, che mi hanno permesso di vedere dal vivo i vari componenti degli impianti e il loro funzionamento.

Inoltre, il fatto di essere inserito in un contesto aziendale molto articolato, data la dimensione della azienda, è stato molto educativo dal punto di vista dei rapporti e delle dinamiche aziendali sia di tipo verticale (rapporti con la direzione) sia di tipo orizzontale (rapporti con le figure analoghe di altri aree) e mi ha dato la possibilità di partecipare a riunioni molto formative sia dal punto di vista tecnico che personale.

Per tutta la durata del tirocinio ho potuto contare sull’appoggio necessario da parte del tutor e dei colleghi. Soprattutto il primo, infatti, ha seguito costantemente le mie attività non negandomi mai il suo sostegno nei momenti di difficoltà.

Il lavoro svolto nel periodo di tirocinio ha lasciato all’azienda uno studio dettagliato del comportamento di una parte degli impianti gestiti che verrà utilizzato per la tenuta sotto controllo degli impianti analizzati alla riaccensione. L’analisi potrà anche essere replicata con le dovute migliorie nel futuro, per studiare altri impianti con problematiche simili, dato che la documentazione elaborata descrive passo dopo passo tutto il lavoro effettuato.

Per tutta la durata del Tirocinio ho avuto tutto l’appoggio necessario sia da parte del tutor, il quale ha seguito costantemente i lavori da me portati avanti, sia da parte dei colleghi, i quali non hanno negato il loro appoggio nei momenti di difficoltà legati alla non perfetta conoscenza delle procedure e dei sistemi informatici aziendali.

È stato sicuramente un progetto che mi ha fornito molte ulteriori competenze ed esperienze nonché molta soddisfazione.

E poi è arrivata la proposta di CPL CONCORDIA. Attualmente di cosa si occupa nello specifico?

In CPL CONCORDIA sono stato inserito nell’ufficio Qualità del Gruppo e da più di un anno, ormai, mi occupo della gestione del Sistema Qualità aziendale, secondo la norma UNI EN ISO 9001 e dell’implementazione dei sistemi di gestione dell’Energia, secondo la norma UNI CEI 11352 e la ISO 50001.

Quali sono le sue prospettive per il futuro?

Naturalmente spero di poter rimanere qui in CPL. L’azienda promette grandi opportunità di crescita professionale e ad oggi, non potrei che aspirare ad un proseguimento del mio contratto.

Ma se così non fosse, con le basi che ho consolidato, sono certo che riuscirei ad occuparmi di efficientamento energetico anche in qualunque altro posto.

A distanza di due anni, crede che la frequenza dell’Energy Master sia stata determinante nel suo percorso professionale?

Assolutamente si! Senza le conoscenze acquisite in aula e senza le competenze maturate poi durante lo stage, sono certo che non avrei mai potuto aspirare a tanto: lavorare in una realtà come CPL CONCORDIA, che può vantare, tra l’altro, di essere uno dei maggiori player a livello nazionale nei servizi energetici per le Pubbliche amministrazioni.

di G. Petrarca

Stage & Placement Junior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento