Professione Energy Manager (parte I)

egeIl ruolo dell’Energy Manager

La legge nr. 10 del 1991, all’articolo 19, ha disposto l’obbligo, per le organizzazioni considerate energivore, di nominare il Responsabile per l’uso razionale e la conservazione dell’energia. Figura professionale che si è poi affermata con la denominazione di Energy Manager. L’obbligo è ad oggi vigente e riguarda le imprese del settore industriale che hanno consumi complessivi maggiori di 10.000 TEP (Tonnellate Equivalente di petrolio) nonché le imprese del terziario e le pubbliche amministrazioni che hanno consumi complessivi maggiori di 1.000 TEP.

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell’Energia

Il DLgs 115/2008 inerente all’efficienza negli usi finali dell’energia, ha nominato la figura professionale dell’Esperto in Gestione dell’Energia, in forma abbreviata EGE, demandando agli enti normatori la pubblicazione di una norma tecnica che ne definisse compitamente compiti e competenze. La norma è stata pubblicata nell’anno 2009: UNI CEI 11339. Vale la pena sottolineare che si tratta di una norma nazionale.

La certificazione delle competenze

La norma UNI CEI 11339 prevede che le competente della persona che vuole fregiarsi del titolo di EGE possano essere certificate. Ma quali riflessioni possono fare sul processo di certificazione, stante quanto accade nel mercato dei fornitori di servizi energetici? Sono tanti i soggetti giuridici che si propongono come Organismi di Certificazione del personale ma soltanto due quelli che rilasciano una certificazione accreditata da ACCREDIA, Organismo unico di accreditamento nazionale. L’accreditamento è una garanzia di valenza riconosciuta della certificazione, in quanto implica un controllo sul processo di certificazione delle competenze.

Gli organismi di certificazione del personale oggi accreditati sono:

  • KHC

  • SECEM

Gli Esperti in Gestione dell’Energia certificati dai due Organismi accreditati sono 121 (dato aggiornato al 12-12-2013) così suddivisi:

  • 47 KHC

  • 74 SECEM

 

Scopri come diventare Energy Manager e accelerare il tuo ingresso nel mondo del lavoro con l’Energy Master di CTQ Spa (Richiedi Informazioni)

 

Categorie: Formazione Energia
Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento