La Storia di Corrado G.: l’importanza dello Stage per entrare nel mondo del Lavoro

Pasta Questa che vi stiamo per raccontare è la storia di Corrado G.,  laureato a pieni voti in Biologia Biosanitaria, con l’obiettivo iniziale di intraprendere un percorso professionale nel mondo accademico, si è trovato poi costretto a rimodellare il proprio percorso, come molti altri neo-laureati, di fronte alle mille difficoltà nel trovare un posto nel campo della ricerca.

Nella primavera del 2012, il nostro protagonista ha deciso di ampliare il suo orizzonte per trovare nuovi sbocchi lavorativi iscrivendosi al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari di CTQ Spa —> (Richiedi Info sul Master)

Dopo una prima parte di formazione in aula volta allo sviluppo di conoscenze e competenze gestionali, tecniche normative specifiche per il settore agroalimentare, è stato attivato uno stage presso Alimenta Srl, società di consulenza operante nel settore food con sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il progetto di stage di Corrado è apparso fin da subito interessante e in linea con gli obiettivi formativi, basato principalmente sull’attività di consulenza aziendale sull’area food, con particolare riguardo all’area qualità e sicurezza alimentare. Durante i quattro mesi di stage Corrado ha svolto diverse mansioni, dall’attività di verifica ispettiva all’implementazione di certificazioni volontarie alle indagini di mercato, che l’hanno aiutato a potenziare la conoscenza tecnica del settore e la capacità di gestire confronti interpersonali con soggetti di diversa estrazione culturale.

Al fine di sviluppare le suddette competenze, il nostro protagonista ha riscontrato, da parte dell’azienda ospitante, una grande attenzione alla sua formazione; utilissime, infatti, si sono rivelate le attività preliminari di affiancamento costante a un tutor, le istruzioni operative nonché momenti di confronti comune con figure di riferimento aziendali interne ed esterne. In aggiunta, la presenza di un piano di verifiche in corso d’opera e il costante monitoraggio hanno senz’altro reso possibile la specializzazione e la maturazione professionale di Corrado.

Come in ogni ambiente di lavoro non sono mancati certamente le prime difficoltà e problemi più o meno complessi da dover fronteggiare: dall’approccio comunicativo agli imprevisti di tipo logistico e organizzativo. In tali circostanze, le risorse più grandi, secondo il giovane stagista, sono state il mantenimento della lucidità mentale e la fiducia nell’aiuto da parte dei colleghi più esperti che lo hanno sostenuto e motivato a superare anche i momenti più stressanti.

L’esperienza fatta da Corrado in Alimenta Srl è stata indubbiamente positiva e produttiva, determinando in lui una crescita sia dal punto di vista professionale che personale. “Il lavoro di consulente, ha affermato il giovane, si basa su ritmi molto rapidi e si compone di una serie ampia e diversificata di attività che richiedono una forte flessibilità mentale per creare collegamenti operativi in diversi contesti di lavoro”.  

Lo stage, terminato nella primavera del 2012, ha aperto le porte al giovane ragazzo firmando un contratto di lavoro con Alimenta Srl e dando a questa storia un perfetto lieto fine che ci rende particolarmente orgogliosi.

Se vuoi maggiori informazione sul Master che ha frequentato Corrado, clicca qui

 

di Graziana Petrarca

Stage & Placement Junior Specialist

 

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento