La Storia di Francesca. Dall’Energy Master a Bosch Energy Building Solutions

stage efficaci

 

 

 

 

Francesca, è un giovane Ingegnere abruzzese che ci ha raccontato in una breve intervista, il suo percorso professionale dopo la laurea in Ingegneria Ambiente e Territorio conseguita nel 2011, quando è stata selezionata da noi come partecipante alla III edizione dell’Energy Master (Richiedi Info sul Master).

L’anno in cui Francesca ha sostenuto le selezioni per l’Energy Master di CTQ spa è stato quello in cui Astrim Energia Srl, sottoscrivendo un accordo di partnership con il Master, si era assicurata la prelazione sull’inserimento in stage del profilo migliore in uscita dall’aula.

Quest’azienda, oggi acquisita da Bosch Energy and Building Solutions Italy Srl, era una consolidata ESCO, con sede in provincia di Modena ed impegnata nell’erogazione di servizi energetici altamente efficienti, realizzati su misura per soddisfare le esigenze anche più complesse dei suoi clienti.

Ancor prima della fine del periodo di formazione in aula, dunque, Astrim individuò Francesca come miglior candidata per la posizione da loro ricercata. Le fu proposto quindi un progetto di stage, della durata di quattro mesi, nell’area relativa all’ “Efficientamento Energetico degli Edifici”.

Dai feedback ricevuti durante il periodo di stage, Francesca ha sempre mostrato una forte motivazione per le attività svolte, ci raccontava con entusiasmo le sue esperienze e l’acquisizione di sempre maggiori competenze nella valutazione sullo stato degli impianti termici, sul livello dei consumi ed in particolare sulla predisposizione di piani per il miglioramento dell’efficienza energetica, sia in termini economici che ambientali.

Il risultato di tutto ciò e soprattutto del suo impegno e della sua determinazione, è che a gennaio del 2012, una volta finito lo stage, Francesca è stata confermata in azienda con un contratto di apprendistato della durata di tre anni.

Se oggi vi capitasse di incontrare Francesca e di chiederle qual è il suo lavoro, vi risponderà con una punta di orgoglio, nemmeno troppo velata, che lavora per l’Ufficio Project e Development della Bosch Energy, occupandosi sempre con lo stesso (se non maggiore) entusiasmo delle attività affrontate, per la prima volta, durante l’Energy Master.

di Graziana Petrarca
Stage & Placement Junior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento