Intervista a Nunziana F. – Le aspettative sullo Stage dopo aver frequentato il Master QCePa

3- intervista a NunzianaCon una laurea specialistica in Medicina Veterinaria, Nunziana ha deciso di partecipare all’ultima edizione del Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari di CTQ Spa, per arricchire il suo percorso professionale. Terminata la formazione in aula, Nunziana è stata immediatamente selezionata per lo svolgimento dello stage in Alimenta Srl, società di consulenza operante nel settore food, con un progetto ambizioso e in linea con gli argomenti del Master che la vedrà coinvolta, in affiancamento al tutor, alla realizzazione di progetti inerenti la qualità, la sicurezza alimentare e la sicurezza sul lavoro con attività desk (redazioni di documenti, manuali, procedure etc.) e attività di front office con visite in azienda.  

A poche settimane dall’inizio dell’esperienza in azienda, l’abbiamo intervistata facendoci raccontare le sue aspettative prima dell’ingresso in azienda:

1) A poche settimane dall’inizio dello Stage in Alimenta Srl ci racconti come sta vivendo questo momento e quali sono le sue aspettative nei confronti dello stage.

Sono molto contenta dell’attivazione dello stage in Alimenta Srl, è proprio quello che ho sempre voluto fare. A poche settimane dall’inizio di questa esperienza cerco di preparami al meglio sia a livello psicologico ed emotivo sia a livello tecnico, ripassando tutte le nozioni teoriche e pratiche acquisite durante il percorso in aula. Dallo stage mi aspetto, senza alcun dubbio, di riuscire a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il master e cercare di adattarle il più possibile alle esigenze delle aziende agroalimentari del territorio.

2)   Come si era preparata per affrontare al meglio il colloquio in Alimenta Srl?

Al colloquio mi sono preparata soprattutto facendo uno studio approfondito su me stessa e su quali fossero le mie motivazioni personali nei confronti della proposta di stage. Inoltre, ho cercato di arrivare al colloquio molto preparata anche a livello tecnico. Il mio percorso di formazione, sia universitario sia di partecipante al Master QCePA, mi hanno consentito di far  emergere, in sede di colloquio, le mie competenze e, soprattutto, di poterle presentare come “appetibili” per l’azienda.

3)  Parlando, invece, del periodo in aula, quali sono state le maggiori difficoltà che ha incontrato e come le ha risolte?

In generale in aula non ho incontrato difficoltà insormontabili, forse perché arrivavo da un’esperienza lavorativa e quindi i ritmi intensi di lezioni e di studio, così come gli orari, non mi pesavano. Probabilmente, l’unica “difficoltà” personale è stata quella di rimettermi a studiare dopo un periodo di fermo e sviluppare nuovamente un metodo di studio.

4)   Il ricordo più bello del Master?

A livello generale i rapporti che si sono instaurati con i colleghi. Nello specifico, gli ultimi giorni del Master sono stati senz’altro quelli più belli soprattutto in occasione del Business Games, dove io e il mio gruppo ci siamo aggrappati a tutto per far uscire il meglio di ognuno di noi dando il massimo. La cosa più importante e che ricordo con piacere di quest’ultima esperienza è la grande collaborazione che si è creata fra i due gruppi “in gara”: in realtà  non c’è mai stata vera competizione tra di noi!

5)   Provando a fare delle previsioni, come immagina il suo futuro professionale tra 10 anni?

Questa è una domanda che mi son fatta tantissime volte, anche in aula durante le lezioni di Coaching con il Dott. Breschi. La risposta che mi sono data, sulla base di come sono e delle aspirazioni che ho, è che tra 10 anni mi vedo nei panni di un Auditor di 3^ parte o al limite una figura tra la consulenza e il controllo qualità.

6)  Quale consiglio si sentirebbe di dare a un neolaureato che si trova di fronte le difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro che ormai tutti conosciamo?

Il mio consiglio è quello di cercare di non arrendersi mai nonostante oggi le difficoltà siano molteplici. Non smettere mai di aggiornarsi e rimettersi sempre in gioco nonostante i sacrifici e le rinunce. Seguire le proprie passioni e i propri sogni, sempre!

—>> Se vuoi maggiori informazione sul Master che ha frequentato Nunziana, clicca qui

di G.Petrarca

Stage & Placement Junior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento