Intervista a Giuliana S. – La carriera in Enrico Giotti Spa dopo il Master

3-giotti_labLaureata con lode in Biologia Agroalimentare e della Nutrizione e l’abilitazione alla professione come Biologo, Giuliana si è presentata alle selezioni per la partecipazione al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari  (Richiedi Info sul Master) con un obiettivo: “mi aspetto di acquisire una formazione tale da poter dire di essere competente nel settore e potermi muovere con criterio e capacità” aveva scritto in uno dei test di ammissione.

 

Intervistata a distanza di un anno, con in tasca una assunzione a tempo determinato nell’azienda Enrico Giotti Spa in cui ha svolto lo stage del Master, ci racconta la sua esperienza.

Cosa l’ha spinta a frequentare il Master di CTQ Spa?

Nel mio percorso di studi avevo affrontato alcuni esami nell’ambito agroalimentare e li avevo trovati molto interessanti. Il programma del Master mi permetteva di approfondirli e studiarne di nuovi. In più volevo rimanere nell’ambito agroalimentare e valorizzare i miei studi universitari.

Quali sono state le maggiori difficoltà che ha incontrato durante il percorso in aula e come le ha risolte?

Le difficoltà iniziali erano principalmente legate alle materie di studio, perché avevo poca conoscenza di esse e ai ritmi di lavoro intensi. Seguire durante il giorno le lezioni e alla sera studiare, non è stato per niente semplice e mi sentivo sottopressione, ma passato il primo periodo ho cominciato ad abituarmi a questi ritmi e poi è stato più facile.

Il ricordo più bello del Master?

Sicuramente i rapporti che ho instaurato con gli altri miei colleghi e i momenti in cui ci riunivamo tutti insieme al campus sono ancora impressi nella mia memoria.

Descriva la sua esperienza di Stage: aspetti positivi e negativi se ce ne sono.

Sono stata selezionata per svolgere il mio stage dalla Enrico Giotti Spa dopo aver sostenuto ben tre colloqui. Quando me lo hanno comunicato sono stata molto contenta, non tanto per il progetto di stage che avrei dovuto svolgere, ma per la realtà aziendale che avevo di fronte e in cui mi sarei immersa a 360°.

L’obiettivo principale dello stage è stato quello di migliorare l’organizzazione del laboratorio campionature e per questo mi è stato lasciato ampio margine di proposta. Il lavoro giornaliero prevedeva che mi venissero consegnate le campionature da evadere in giornata con le richieste dei vari clienti. Il laboratorio  è provvisto di una farmacia e di armadietti contenenti i vari aromi utilizzabili al mio scopo e nel caso in cui tali aromi non fossero presenti in loco dovevo provvedere o al loro prelievo, direttamente in produzione, o alla loro preparazione, pesandoli utilizzando la ricetta stampabile dal programma gestionale aziendale. Nel corso dello stage sono stata molto coinvolta sia dal tutor che dai colleghi anche in attività diverse rispetto a quella di laboratorio. Oltre alle campionature, infatti, ho affiancato i colleghi del laboratorio applicazione aromi, avendo la possibilità si sviluppare dei progetti che prevedevano l’assaggio di aromi, in acqua zuccherata o in latte zuccherato, per capire quale fosse più vicino alla richiesta del cliente. A livello di azienda non posso che parlarne bene. C’è un clima molto sereno e pur essendo l’ultima arrivata sono stata accolta bene fin da subito. In definitiva è stata e lo è tuttora un’esperienza positiva e una grandissima opportunità di crescita.

La più grande soddisfazione che ha avuto nel periodo di stage?

Quando mi hanno comunicato che avrebbero prolungato il mio stage per altri 2 mesi e alla fine di tutto il periodo mi hanno assunta per 1 anno a tempo determinato. Questa, credo sia stata la mia più grande soddisfazione e riconoscenza per il buon lavoro svolto alla Enrico Giotti.

Consiglierebbe questo percorso di studio a un suo amico?

Sicuramente, anche se la scelta di fare un Master o comunque di intraprendere un certo percorso di studio è prettamente soggettiva. Ciascuno deve valutare bene la sua situazione e cosa vuole fare prima di prendere una decisione.

—>> Se vuoi maggiori informazione sul Master che ha frequentato Giuliana, clicca qui

 

Di Ilaria Saccardi

Stage & Placement Senior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento