Ingegneri: sfide e prospettive professionali nel mondo dell’Energia

en1

Oggi il settore dell’energia è uno dei più all’avanguardia al mondo e nei prossimi anni sarà chiamato ad affrontare sfide epocali, tra cui la crescente domanda di sostenibilità raggiungibile con la riduzione di emissioni di CO2, l’aumento dell’efficienza energetica e l’utilizzo sempre più massiccio di energie rinnovabili.

La realizzazione di questi ambiziosi obiettivi sta coinvolgendo non solo le scelte strategiche nazionali sull’energia e l’ambiente ma anche tutto il panorama industriale e lo scenario occupazionale della categoria degli ingegneri, i quali potranno godere di sicuri sbocchi professionali nel mondo dell’energia, come dipendenti o freelance, se possederanno una preparazione tecnica idonea a ricoprire determinate figure specializzate richieste. L’Italia, da questo punto di vista, è certamente in un’ottima posizione vantando di una solida tradizione ingegneristica, che però risulta essere carente di abilità specifiche del settore, nonché di quelle di tipo relazionale e gestionale richieste sempre di più in ambito lavorativo. Tra studio e mondo reale, insomma, il salto è comunque importante anche per il ramo ingegneristico; salto che può essere colmato solo da un’adeguato investimento in formazione e conoscenza.

Secondo un rapporto del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con i suddetti obiettivi di sostenibilità, la domanda di nuovi ingegneri specializzati potrebbe raggiungere le 250 mila unità lavorative, la maggior parte con una buona retribuzione ed impiegati lungo tutta la filiera produttiva a partire dalla ricerca e progettazione. Ma c’è di più, in un’ottica di breve periodo con l’adempimento del Decreto Legislativo 102/2014, molti professionisti del settore Energia saranno già chiamati ad effettuare Diagnosi Energetiche nelle imprese energivore, per avviare il processo di efficientamento energetico obbligatorio. Se quindi, cari lettori, siete affascinati da tutto ciò che regola la trasformazione e trasmissione dell’energia o appassionati di energie rinnovabili e di sostenibilità ambientale, sappiate che si tratta di un settore innovativo ed in continua evoluzione, che offre interessanti sbocchi lavorativi in diversi ambiti, anche a livello internazionale, a chi esprimerà al meglio le proprie competenze nel campo.

—>> Se sei interessato ad abbracciare una carriera nel settore Energia, clicca qui

di L. Ciappi

Categorie: Formazione Energia
Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento