Il Contratto di Rendimento Energetico

contratto r

Il contratto di rendimento energetico, noto anche come Energy Performance Contract, è una forma contrattuale nominata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 115/2008 relativo all’efficienza negli usi finali di energia.

La forma contrattuale è stato solo nominata ma è priva di una compiuta disciplina giuridica, si tratta cioè di un contratto atipico.

Il contratto di rendimento energetico deve quindi recepire la disciplina dei contratti in generale di cui al codice civile, ma per quanto attiene i contenuti, la definizione degli stessi è rimandata alla libertà negoziale delle parti.

Cosa è un Contratto di Rendimento Energetico

Trattasi di un contratto che disciplina l’erogazione di una o più misure di miglioramento dell’efficienza energetica (progettazione e realizzazione delle misure, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici realizzati) e che prevede esplicitamente che


il pagamento per i lavori e servizi resi sia condizionato all’effettivo miglioramento dell’efficienza energetica
che il fornitore del servizio energetico dovrà dimostrare mediante un idoneo protocollo di misura e verifica,

condiviso con il committente, fin dalla fase contrattuale.

Il contratto di rendimento energetico è quindi un contratto di prestazione e afferma il principio PAY FOR ENERGY PERFORMANCE.

I contenuti del Contratto di Rendimento Energetico

La norma UNI CEI 11352 afferente le Energy Service Company, prevede esplicitamente nel Contratto di Rendimento Energetico la forma contrattuale che disciplina l’erogazione dei servizi energetici offerti. Nell’allegato B della attuale revisione della norma (2010) troviamo esplicitati i contenuti del contratto di rendimento energetico. Anche la nuova direttiva sull’efficienza energetica (direttiva 2012/27/UE) introduce il contratto di rendimento energetico come forma contrattuale con la quale la pubblica amministrazione dovrebbe affidare i servizi energetici e nell’allegato XIII individua i contenuti del contratto di rendimento energetico / capitolato d’appalto (segue parte II).

di I. Saccardi

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento