Costruirsi una Professionalità dopo la Laurea – L’esperienza di Marica

marikab

La storia di Marica ex allieva dell’ENERGY MASTER e attuale Project Leader presso HPC AG

Dopo la laurea i primi mesi sono stati molto difficili perchè primo obiettivo era quello di capire in quale specifico settore ambientale incanalare le mie ricerche del lavoro…quindi mi sono sentita pervasa da molta inquietudine e senso di smarrimento.

Il primo colloquio fatto dopo la laurea è stato demotivante, a molte domande tecniche l’università non ti prepara e quindi dopo tanti anni di studio mi sono sentita profondamente delusa. Le speranze che avevo di far valere tanti sacrifici e tanto studio sono andate perse.

Di fronte alla delusione di sentirmi ancora lontana da una professione ben definita con delle competenze specifiche ho deciso di iscrivermi ad un master professionalizzante che mi potesse dare anche una sola specifica competenza e mi facesse sentire più sicura di me. Quindi una scelta maturata anche con l’obiettivo di conquistare una maggiore consapevolezza delle mie capacità e abilità.”

Abbiamo conosciuto Marica circa tre anni fa quando, in un venerdì come tanti altri, si è presentata alle selezioni per la II edizione dell’Energy Master  CTQ Spa. (Richiedi Info sul Master)

Una giovane laureata pugliese che, come tanti altri ragazzi suoi coetanei, aveva deciso di mettersi in gioco ancora una volta dopo l’Università, provando a dare una direzione precisa al suo futuro professionale.

Da subito, già in sede di colloquio conoscitivo, avevamo avuto una buona impressione di lei e delle sue prospettive, impressione consolidata poi durante la fase d’aula del master, in cui abbiamo sempre registrato da parte sua risultati performanti.

Il suo percorso, iniziato già con tutte le buone premesse, è continuato in modo brillante anche nella fase successiva, ed è di questo che vogliamo parlarvi.

Il suo primo vero contatto col mondo del lavoro, Marica l’ha avuto nell’aprile del 2011, quando ha iniziato un percorso di stage all’interno della HPC Italia (società Italiana del Gruppo HPC AG nato nel 1948 ad opera dei professori Harress e Pickel, “padri fondatori” delle scienze geologico ambientali in Germania. HPC AG ha sede centrale ad Harburg (Baviera), altri 27 uffici in Germania e 11 sedi in Europa).

Il suo progetto formativo in HPC, riguardava l’ implementazione del sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente, in conformità alle norme internazionali di riferimento (UNI EN ISO 9001:2008 E UNI EN ISO 14001:2004).

Oggi Marica  è diventata Project Leader di questa azienda e si occupa nello specifico di pianificazione delle risorse e delle attività di bonifica ambientale su siti contaminati, di consuntivazione delle attività e formulazione preventivi e gestione dei rapporti con i clienti e fornitori.

All’attivo può vantare un importante contributo nella implementazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente nell’azienda e la sua certificazione per entrambi gli standards.

di Ilaria Saccardi

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento