Cosa è una ESCO? Una grande Occasione per laureati con profilo tecnico

Cosa è una ESCO

 

 

 

 

 

MA COSA SONO ESATTAMENTE E CHE TIPO DI LAVORO SI SVOLGE DENTRO UNA ESCO, ENERGY SERVICE COMPANY? QUASI  2000 SOCIETA’ NATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI QUASI SEMPRE SCONOSCIUTE AI NEOLAUREATI

Ce lo racconta Sergio, Energy Manager presso Tecno Srl, società leader in Italia nel suo settore con tre sedi in Italia (Milano, Bologna e Napoli) e due all’estero (Berlino e Parigi)

Ci descriva brevemente cosa è una ESCO.

“Le Esco sono delle società che progettano ed effettuano interventi migliorativi dell’efficienza energetica di altre società commissionanti. In parole più semplici, la ESCO si assume il rischio dell’iniziativa, liberando il cliente da ogni onere sia organizzativo che finanziario legato all’intervento. Con un accordo commerciale, tra ESCO e Società interessata, si stabilisce la condivisione del risparmio energetico raggiunto grazie all’intervento  migliorativo messo in atto.”

Quali sono, secondo lei, i punti di forza di questo settore?Sergio_CV

“Per quanto mi riguarda, sicuramente il primo punto di forza è il rapporto costante e diretto col cliente. Il secondo è la visione a 360° di tutti gli aspetti relativi all’energia: aspetto normativo, aspetto tecnico (che per un ingegnere come me, resta comunque un punto cardine del lavoro) e l’aspetto commerciale (relativo alle vendite e alla fatturazione).”

Quali, invece, i punti di  debolezza?

“Probabilmente l’unico punto debole riguarda aspetti non identificabili unicamente col settore delle ESCO  ma con il settore dei servizi in generale, che negli ultimi anni è stato costretto sempre più ad abbassare i suoi margini di profitto per poter rimanere in qualche modo a galla.”

Può dare un consiglio a chi si affaccia oggi su questo settore?

“L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di alimentare, giorno dopo giorno, una sempre più consolidata conoscenza del settore specifico e della relativa normativa. Per quanto sia importante essere laureati, bisogna continuare ad aver voglia di  imparare ogni giorno,  aggiornandosi quotidianamente sull’evolversi del proprio settore specifico e sulle novità normative che lo riguardano.”

A questo proposito, quale è stata la sua esperienza e quali crede che potranno essere le sue prospettive professionali?

“La mia personale esperienza, seppur breve, mi consente di essere orgoglioso dell’esperienza in Tecno. Il settore dell’efficienza energetica in Tecno, infatti, è stato introdotto quando sono arrivato io, per cui se mi chiedeste dove mi vedo tra qualche anno, vi risponderei sicuramente: QUI! Sia perché il mio lavoro mi piace tantissimo e mi consente di avere infinite soddisfazioni, sia perché sarebbe un vero peccato abbandonare qualcosa che hai contribuito a costruire.”

Il miglioramento della prestazione energetica è oggi una necessità ma anche un’opportunità per le aziende. In questo senso, l’esperienza di Sergio non fa che consolidare la nostra idea secondo cui in questo preciso momento storico, investire sull’energia e acquisire una forte specializzazione è sicuramente una delle scelte più vantaggiose da fare per un futuro professionale in continua crescita.

Sergio ha frequentato l’Energy Master di CTQ Spa, richiedi informazioni.

di Graziana Petrarca
Stage & Placement Junior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento