Azienda del mese:Solexia. Gli specialisti dell’energia solare.

In questo articolo, presentiamo una delle aziende del settore energetico che collabora con “i Master Aziendali” di CTQ Spa ospitando in stage alcuni dei partecipanti all’ Energy Master per Manager dell’Energia e dell’Ambiente  (Richiedi Info sul Master)

L’energia è fondamentale per la nostra sopravvivenza ma, a cauAzienda del mesesa di pericoli derivanti dal riscaldamento globale, oggi è indispensabile produrla limitando l’impatto sulle risorse naturali e consumarla con consapevolezza al fine di incrementare l’efficienza e il risparmio energetico.

Esistono vari modi per risparmiare energia: dal porre attenzione alle normali attività quotidiane, allo sfruttamento delle fonti rinnovabili, come il sole, il vento, il mare e il calore della terra. Queste ultime sono destinate a ricoprire un ruolo fondamentale nel prossimo futuro riducendo la dipendenza dai fossili e le emissioni di gas serra, creando così anche nuova occupazione.

Solexia, azienda italiana specializzata nel settore impiantistico e delle energie rinnovabili, è senz’altro una protagonista nel mercato dell’efficentamento energetico; infatti, il suo obiettivo primario è quello di fornire risposte alle esigenze di risparmio energetico delle famiglie e delle imprese attraverso l’installazione di specifici impianti che sfruttano fonti di energia rinnovabile, in particolare l’ energia solare.

L’ energia solare mette ogni cittadino o impresa nelle condizioni di produrre la propria energia elettrica pulita, senza emissioni di CO2 e salvaguardando l’ambiente. In più è una fonte inesauribile, una risorsa d’immediata reperibilità e, nelle aree più isolate, costituisce l’unica vera soluzione energetica realizzabile.

Tra le varie tecnologie installate da Solexia, il fotovoltaico è quello che sta acquisendo un crescente consenso nel mercato italiano, sicuramente dovuto al fatto che si è iniziato a riconoscere i molti vantaggi derivanti da questa fonte di energia alternativa, tanto da preferirla ad altre soluzioni.

Gli impianti fotovoltaici, ci spiega Solexia, permettono di convertire l’energia solare in energia elettrica, utilizzando la proprietà di alcuni materiali, come il silicio, i quali se irradiati dalla luce solare producono energia. I singoli moduli fotovoltaici sono generalmente assemblati tramite un’intelaiatura, che li protegge anche dagli agenti atmosferici, dando vita ai pannelli fotovoltaici. Essi vengono installati in modo da essere continuamente esposti direttamente ai raggi solari, come i tetti delle abitazioni, terrazzi, cortili etc.  La luce solare viene trasformata in corrente continua, passata attraverso dispositivi detti “balance of system” e trasformata in corrente alterna tramite apparecchi denominati “inverter”. L’energia così creata può a questo punto essere utilizzata per utenze tradizionali o immessa nella rete elettrica e misurata da uno speciale contatore del gestore della rete elettrica. I moduli fotovoltaici hanno una vita stimata che va dai 50 ai 100 anni circa, ma già dopo 25/30 anni è consigliabile cambiarli a causa delle riduzioni di efficienza.

Come testimonia Solexia, chi opera in questo settore necessita di un’approfondita conoscenza dei prodotti e dei vari componenti ma anche di un’attenta preparazione professionale volta a progettare soluzioni ideali in risposta alle diverse esigenze. Infatti, fin dalla sua nascita l’azienda modenese ha posto al centro della propria attività la conoscenza delle esigenze del cliente e la ricerca della miglior soluzione.  Il singolo progetto, ideato e ottimizzato, inizia da una diagnosi energetica che evidenzia i consumi e individua, a seconda dei vari interlocutori, le possibilità di intervento e le tecnologie adeguate per aumentare l’efficienza e il risparmio.

Per svolgere la sua attività in maniera professionale e attenta, Solexia si avvale di personale tecnico altamente qualificato, specializzato  nell’integrazione di prodotti e sistemi e nel far dialogare componenti diversi tra di loro in un sistema ottimizzato che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità di tutti i componenti.

di I. Saccardi

Stage & Placement Senior Specialist

 

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento