Azienda del Mese: Enrico Giotti Spa, essenza italiana.

In questo numero, p4 -enrico giotti logoresentiamo una delle aziende del settore agroalimentare che collabora da anni con “i Master Aziendali” di CTQ Spa ospitando in stage alcuni dei partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari  (Richiedi Info sul Master) ed offrendo ad alcuni di loro una reale opportunità lavorativa.

La Enrico Giotti Spa è un’azienda italiana con sede principale a Scandicci (FI) che produce da oltre 80 anni aromi naturali e biologici, estratti di erbe aromatiche, succhi concentrati di frutta e una vasta gamma di basi aromatiche per tutti i settori merceologici alimentari: bevande, liquori, prodotti da forno, gastronomia, dolciaria, affermandosi negli anni come leader incontrastato del mercato degli aromi e delle essenze.

La storia della Enrico Giotti nasce a Firenze nel 1928 nel retrobottega di un bar, dove il suo fondatore Enrico Giotti si dilettava ad elaborare essenze ed estratti solubili per acque gassate e i primi liquori, sognando quel domani che oggi è diventato realtà. Dalla prima idea nacque, negli anni a venire, un nuovo laboratorio nel quale Enrico Giotti realizzava basi concentrate per liquori e bevande su scala più grande per l’utilizzo nel proprio bar e per altri produttori locali. Da quel momento in poi furono poste le basi di un’attività imprenditoriale che lo ha portato nel 1953 a fondare la Enrico Giotti Spa.

Negli anni l’azienda ha fatto passi da gigante trasformandosi da piccola realtà artigianale a una vera e propria industria, grazie anche all’ingresso delle nuove generazioni, che hanno sapientemente incrementato e sviluppato le attività, espandendosi in mercati internazionali e generando un valore aziendale rilevante in termini di fatturato, immagine, qualità di prodotto, competitività di servizi e innovazione.

La capacità di sapersi rinnovare ed innovare è alla base della mission aziendale della Enrico Giotti, che ha saputo adattarsi ai repentini cambiamenti dei mercati nazionali e internazionali, intercettando i bisogni dei clienti acquisiti e futuri proponendo autentiche novità frutto di accurate ricerche. L’azienda vanta un sito produttivo estremamente innovativo e all’avanguardia, dotato delle più moderne tecnologie, che rendono i processi produttivi più efficienti e i prodotti i più accattivanti, consentendo all’azienda di sviluppare al contempo soluzioni aromatizzanti su misura.

La modernità e il dinamismo che si respira nella Enrico Giotti sono stati percepiti anche dai nostri stagisti, i quali, partecipando attivamente a specifiche attività di laboratorio, hanno affermato che uno degli aspetti a cui maggiormente hanno posto attenzione è il grande lavoro che c’è dietro la creazione e la preparazione di nuovi aromi: dalla selezione delle materie prime aromatiche, all’estrazione e alla ricomposizione di esse mediante tecnologie sofisticate fino all’applicazione di tali aromi sugli alimenti, attraverso un controllo accurato della loro stabilità, per offrire ogni tipo di esperienza emozionale di tipo olfattivo e gustativo al cliente finale.

Realtà aziendali come la Enrico Giotti sono una delle evidenze di come la continua ricerca scientifica per ottenere prodotti di qualità superiore sia la strada giusta da percorrere per rinnovarsi e rispondere ad un mercato in costante evoluzione.

Enrico Giotti Spa è sempre in cerca di nuove risorse che aggiungono valore ai propri processi produttivi e, in collaborazione con CTQ Spa, valuterà i profili dei partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari  (Richiedi Info sul Master) per avviare un percorso d’inserimento in azienda.

 

Di L. Ciappi

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

2 commenti

Lascia un Commento