Azienda del mese: Acqua Minerale San Benedetto Spa, un’azienda che guarda avanti…

2-san benedetto

In questo articolo vi presentiamo una delle aziende leader nel campo del beverage analcolico, partner de “i Master Aziendali”, che ha ospitato in stage alcuni dei partecipanti alle ultime edizioni del Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari.

L’azienda protagonista è il Gruppo San Benedetto, multinazionale italiana, che opera con successo nel mercato del beverage analcolico: dalle acque minerali (tra le più note San Benedetto,  Guizza, Fonte Vivia) a quelle addizionate; dalle bibite gassate al thè; dalle camomille agli sport drink (Energade); dalle acque toniche (Schweppes) alle bibite piatte a base di succo (come Oasis, Tropico…) fino agli aperitivi.

Nata nel 1956 nel cuore del parco del Sile per l’imbottigliamento delle acque minerali di Scorzè (Ve), Fonte San Benedetto e Fonte Guizza, Acqua Minerale San Benedetto, in breve tempo si è trasformata da piccolo produttore locale in azienda presente in tutto il territorio nazionale, con forti interessi anche fuori dai confini italiani, diventando attualmente un gruppo attivo commercialmente in circa 100 paesi nel mondo.

La sua leadership nasce da una strategia di massicci investimenti in innovazione, tecnologia, qualità dei propri prodotti. Per questo negli anni si è contraddistinta per essere stata la prima azienda italiana a lanciare i contenitori in PET e tra le prime aziende a realizzare un impianto di imbottigliamento completamente asettico e di qualità elevata per la produzione di bibite non gassate.

L’attenzione che il Gruppo pone al benessere e ai bisogni dei consumatori attraverso il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse è per San Benedetto il primo profitto. Infatti, dall’esperienza diretta dei nostri stagisti emerge proprio il grande impegno e la passione che l’azienda mette nel migliorare continuamente l’efficienza del proprio processo produttivo, il rispetto dell’ambiente e tutta la qualità, sicurezza e benessere racchiusi nei suoi prodotti.

“Fin dall’inizio del mio stage mi sono trovata in un ambiente molto accogliente, a partire dal mio tutor che mi ha fatto sentire subito parte integrante del team di lavoro. L’entusiasmo trasmesso nello svolgimento delle varie attività, nel mio caso nell’analisi, stesura e validazione delle procedure di gestione del laboratorio al fine della certificazione, e lo spirito di collaborazione tra i membri del team si evincono da ogni angolo, perché tutti abbiamo un solo obiettivo in testa: quello di realizzare dei prodotti di alta qualità per i consumatori finali”.


Il Gruppo San Benedetto è sempre in cerca di nuove risorse che aggiungano valore ai propri processi produttivi e, in collaborazione con CTQ Spa, valuterà i profili dei partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari  per avviare un percorso d’inserimento in azienda.

di I.Saccardi

Stage & Placement Senior Specialist

Lascia un Commento o Richiedi Informazioni...

Lascia un Commento